Baby Music 0-36 mesi

BABY MUSIC


Baby Music è…

Un percorso di educazione musicale dedicato alla fascia 0-36 mesi secondo la metodologia Musica in Culla®, una metodologia di “intervento musicale” che mira da un lato all’acquisizione tecnica di abilità musicali e dall’altro alla fruizione del linguaggio musicale come potenziamento di altre attività cognitive ed emotive del bambino e della comunicazione profonda tra genitori e bambini.
Baby Music pone le basi per un ascolto reciproco e per uno scambio di flussi emotivi, attraverso il canale non verbale: in un’atmosfera tranquilla e rilassata i bambini ascoltano gli operatori, sempre due, che lavorano principalmente con musica dal vivo (voce, piccole percussioni, strumenti d’arte), coinvolgendo i grandi e lasciando i piccoli liberi di esprimersi all’interno delle proposte musicali. L’alternanza di musica e silenzio lascia ai bambini la possibilità di interiorizzare la musica cominciando così lo sviluppo di un proprio pensiero musicale. La libertà di movimento e di espressione attraverso i suoni, la comunicazione e relazione con il gruppo permettono al bambino di vivere l’ascolto della musica in modo autentico. La varietà delle proposte vocali favorisce la costruzione di un vocabolario musicale di ascolto ricco e complesso, tutt’altro rispetto a quella che viene comunemente chiamata “musica per bambini”.


Obiettivi: Baby Music
 ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi.
Due elementi imprescindibili: gioco e famiglia, che si fondono in classe a consolidare una relazione che spesso nelle quotidianità fa fatica a guadagnare i suoi spazi.


Nel dettaglio:

BABY MUSIC 1– 0/12 mesi (nati dal 1° giugno 2019) – 30’
BABY MUSIC 2– 13/24 mesi – 40’
BABY MUSIC 3– 25/36 mesi – 45’

Operatrici: M° NICLA DIDONNA – M° GIOVANNA GRECO

Periodo: dal 29 ottobre 2019 a maggio 2020
Frequenza settimanale – Durata: 30′ – 40′- 45′ a seconda della fascia d’età

Baby Music 1 – Martedì 16.30/17.00
Baby Music 2 – Martedì 17.20/18.00
Baby Music 3 – Martedì 18.15/19.00

Quota mensile: € 40,00

Grandi e piccoli entrano in classe muniti di calzini antiscivolo.
Si canta insieme la canzone di benvenuto, sempre la stessa e poi arrivano i giochi musicali, ogni volta diversi, con molteplici oggetti, sonori e non. Foulards, palline, paracadute e telo di lycra,  cerchi colorati, ovetti sonori, triangoli e piattini; tutto si trasforma in elemento per comunicare musicalmente con i bambini, accompagnandoli nell’acquisizione di nuove abilità e nuove relazioni.
Si lavora in piedi così come seduti sul pavimento di legno; si danza insieme e si canta insieme.  Insomma un’esperienza che permette al bambino di esprimere le sue risposte sonore e motorie in assoluto rispetto del proprio temperamento, in sintonia con il gruppo in cui è inserito.
Ogni produzione del bambino viene rinforzata e condivisa con tutto il gruppo. Ed alla fine sempre una stessa canzone ci saluta per darci appuntamento all’incontro successivo.

L’incontro assume modalità e sfumature differenti a seconda dell’età dei bambini; i bambini e i genitori partecipano insieme nei tre gruppi (Baby Music 1, 2 e 3). Gli orari sono comprensivi del tempo di entrata e di uscita dall’aula.