Sirio Porfido

Sirio Porfido

Sassofono

Nato nel 1997, sin da subito mostra un particolare interesse per gli strumenti a fiato.
Ha iniziato lo studio del Sassofono all’età di 7 anni, poi approfondito presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, dove si è diplomato nel 2015 sotto la guida del Prof. Antonello Ustino.
Approfondisce gli studi classici frequentando Masterclass di Sassofono con Maestri di fama internazionale, quali Eugene Rousseau e Arno Bornkamp.
Accresce la sua formazione seguendo Masterclass e Workshop incentrati sull’Improvvisazione, con Giancarlo Schiaffini e con la Instant Composers Pool Orchestra.
Ha recentemente arricchito, inoltre, la sua formazione musicale seguendo corsi su metodologie e tecnologie per la Didattica.
La sua attenzione per la musica, intesa come mezzo di aggregazione, condivisione e fusione di idee e culture, congiuntamente alla propensione per gli strumenti a fiato, lo porta ad appassionarsi al mondo delle Bande, Fanfare e Brassband, realtà ideali per una diffusione attiva della cultura musicale territoriale, e allo stesso tempo luogo in cui possano convergere tradizione e innovazione artistica e musicale. Ha collaborato con varie Orchestre di Fiati e Concerti Bandistici della Provincia di Bari e attualmente è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Musicale “Fare Musica” di Rutigliano, in qualità di Consigliere e Sassofonista.