I MAESTRI

I MAESTRI

Walter Folliero – Insegnante di Violino

Diplomato presso il conservatorio Piccinni e laureato in Pedagogia all’università A. Moro di Bari, unisce all’intensa attività concertistica quella di didatta, che intraprende con metodologie innovative e personalizzate.

Si è esibito come solista in Italia e all’estero ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni.


Nicla Didonna – Insegnante di Canto, propedeutica musicale e direttrice dei cori

Soprano, diplomata in Canto lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Bari; diplomata presso la Scuola superiore biennale per direttori di coro della scuola primaria dell’Ass. Reg. Cori Pugliesi; ha conseguito il II Livello del Corso Nazionale sulla Metodologia e Pratica dell’Orff- Schulwerk e l’attestato di partecipazione al Corso di formazione nazionale sulla didattica della coralità “Coroscenico”, presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia (Roma). Laureata in Giurisprudenza.
Svolge attività concertistica come solista e ha preso parte a numerose produzioni operistiche sia come solista che come artista del coro.

Si occupa, inoltre, di propedeutica musicale e insegnamento del canto e ha notevole esperienza nella didattica musicale per bambini ed in particolare nelle tecniche di ‘canto e movimento’ e body percussion.


Virgina Sassaroli – Insegnante di chitarra

Diplomanda in chitarra classica presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari sotto la guida del Maestro Umberto Cafagna, dopo aver precedentemente studiato con i Maestri Flavio Sala e Nando Di Modugno. Ha approfondito la sua tecnica chitarristica attraverso masterclass di Maestri di fama internazionale quali Leo Brouwer, David Russell, Oscar Ghiglia, Lucio Matarazzo. Le esperienze nell’ambito della musicoterapia e della didattica musicale hanno permesso di sviluppare la sua spiccata passione per l’insegnamento e per l’utilizzo della musica come strumento di crescita personale e di aggregazione sociale.

Laureata in Filosofia, ricerca la commistione di linguaggi artistici diversi, esibendosi in numerose rassegne culturali, tè filosofici, spettacoli teatrali.


Raffaella Leone – Insegnante di pianoforte

Diplomata presso il conservatorio Nino Rota di Monopoli, ha conseguito la laurea di secondo livello in pianoforte solistico con il massimo dei voti, presso il medesimo conservatorio. Ha ampliato la propria formazione con il corso di formazione sulla metodologia Orff- Schulwerk, per l’educazione elementare alla musica e al movimento per bambini dai 3 ai 10 anni, presso il CDM (Centro Didattico Musicale) a Roma, in collaborazione con l’università di Tor Vergata.

Affianca all’attività didattica quella concertistica da solista e in formazioni cameristiche..