PROPEDEUTICA MUSICALE

PROPEDEUTICA MUSICALE


Gioco Musica – L’avviamento alla musica per i più piccoli

Per bambini da 4 a 6 anni. Le attività di Gioco Musica si svolgono in gruppo in quanto luogo privilegiato della crescita. Attraverso esperienze musicali condivise e gratificanti, il bambino prende coscienza di sè in relazione agli altri, impara ad adeguare il suo comportamento alla situazione e alle esigenze del gruppo, supera l’egoismo per condividere e aprirsi ai suoi compagni. Il gioco, che caratterizza la metodologia didattica in funzione del processo di sviluppo cognitivo del bambino, diventa veicolo principale per la trasmissione della conoscenza e per l’affermazione dei valori dell’amicizia e della solidarietà.
Nei corsi di GIOCO MUSICA si canta, si suonano strumenti e oggetti dello strumentario orff, si eseguono coreografie strutturate ed espressive, si approcciano codici grafici di relazione segno-suono, si inventano storie e partiture fantastiche…al fine di creare le condizioni neuromotorie, psicomotorie e tecnico-musicali per poi approcciare lo studio di uno strumento.

Obiettivi:
– Sviluppare nei bambini l’amore per la musica;
– Sviluppare le loro capacità musicali di base (senso ritmico, orecchio melodico e armonico, sapere suonare, cominciare a familiarizzare con la notazione musicale);
– Sviluppare la capacità di esprimere e di comunicare sentimenti ed emozioni attraverso la musica

Nel dettaglio:
Gioco Musica 1 (nati dal 1 gennaio 2014 al 28 febbraio 2015) – bambini dai 3 anni e mezzo ai 4 anni e mezzo.
Gioco Musica 2 (nati dal 1 gennaio 2013 al 28 febbraio 2014) – bambini dai 4 anni e mezzo ai 5 anni e mezzo.
Gioco Musica 3 (nati dal 1 gennaio 2012 al 28 febbraio 2013) – bambini dai 5 anni e mezzo ai 6 anni e mezzo.

Insegnante: M° NICLA DIDONNA
Frequenza settimanale – Durata: 45 minuti
Gioco Musica 1 – Lunedì 17.30/18.15
Gioco Musica 2 – Lunedì 18.30/19.15
Gioco Musica 3 – Martedì 18.30/19.15
Per i bambini fino ai 6 anni è consigliata la frequenza ai corsi denominati GIOCO MUSICA 1,2 e 3 in relazione all’età assegnata a ciascun livello. Per i bambini di 7 anni è prevista la possibilità di frequentare “CORO JUNIOR 1”.

Quota mensile: € 20,00