CANTO CORALE

CANTO CORALE


FARE MUSICA INSIEME…SVILUPPARE LA PERSONALITÀ

La pratica corale rappresenta un processo formativo molto importante nello sviluppo della personalità e delle abilità musicali di base quali: la percezione, il senso del ritmo, l’intonazione, e l’autonomia vocale. Contribuisce a potenziare la concentrazione e a sviluppare la memoria.

COSA C’È DI MAGICO NEL CANTO CORALE?

Fare musica insieme, utilizzando la voce, costituisce un’esperienza musicale basilare, favorisce la socializzazione, il rispetto e la stima verso se stessi e gli altri. Si impara che senza una voce diversa dalla tua non può esserci armonia. Nella musica, ma anche nella vita!

QUANTO è IMPORTANTE ESSERE COSTANTI NELLO STUDIO?

Lo studio del canto è una disciplina e come tale va applicata con metodo e impegno.
Al pari di un atleta, chi si approccia allo studio del canto deve “allenare” quotidianamente i suoi muscoli.
L’educazione della voce al canto lirico può iniziare un paio di anni dopo il completo sviluppo fisico dei ragazzi e sono necessari diversi anni per formarla completamente, ma… la voce è solo lo strumento…poi ci vuole l’Artista! E questo non si finisce mai di formare …

IN CHE MODO IL MAESTRO RIESCE A MOTIVARE GLI ALLIEVI E QUANTO è IMPORTANTE ESSERE MOTIVATI?

Non è possibile pensare di poter fare lezione o di impegnare gli allievi nei processi di ricerca, scoperta e apprendimento, se essi non sono motivati. Un Maestro deve essere soprattutto un trasmettitore di passione piuttosto che di informazioni e deve mostrare entusiasmo quando insegna.

I nostri cori: