Chi siamo

CHI SIAMO


L’IDEA

L’associazione “L’Arte Rapsodica” nasce da un’idea del mezzosoprano Tina D’Alessandro.

Il nome rimanda all’attività del Rapsodo, o “Cucitor di canti”, un cantore professionista che già dall’antica Grecia usava allietare eventi, giochi e manifestazioni spesso accompagnandosi con la lira. Una figura di vitale importanza perché ha permesso la trasmissione inter-generazionale del patrimonio lirico dell’antichità. Con il tempo, la denominazione si è evoluta ed allargata a composizioni di carattere brillante ed estremamente eterogeneo.

lo spirito di “L’ARTE RAPSODICA” non tradisce l’antica funzione del rapsodo: trasmettere la cultura e la bellezza alle nuove generazioni valorizzando i talenti del nostro meraviglioso paese…

OBIETTIVI

L’intento principale de L’Arte Rapsodica è quello di diffondere la cultura musicale e arricchire artisticamente e culturalmente tutti coloro che vogliano affacciarsi al mondo della musica.

Nel ramo SCHOOL, si propone di dare vita ad una scuola artistico-musicale, istruendo, in particolare, giovani allievi, per divulgare la conoscenza della musica in genere e per creare momenti di ritrovo e aggregazione.

Nel ramo PROFESSIONAL, promuove lo studio del canto lirico attraverso l’organizzazione di eventi, masterclass, conferenze e corsi specifici altamente professionalizzati con artisti di fama nazionale e internazionale.

LO STATUTO

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE

 


Tina D’Alessandro – Direttrice artistica dell’associazione L’Arte Rapsodica

Tina D’Alessandro – Direttrice artistica dell’associazione L’Arte Rapsodica