Nicla Didonna

Nicla Didonna

Musica in culla, gioco musica, coro junior, giovanile, polifonico adulti e canto lirico

Cantante lirica, educatrice musicale esperta in pedagogia musicale per la prima infanzia e direttrice di coro.
Dopo la laurea in Giurisprudenza, si diploma in Canto lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Bari; partecipa a diversi corsi di perfezionamento con i M° Barbara Frittoli, Elizabeth Norberg–Schultz, Roberto De Candia, Bruna Baglioni e Ines Salazar e prende parte a numerose produzioni operistiche sia come solista che come artista del coro.
Dal 2012 si dedica all’insegnamento del canto e inizia così un percorso di formazione nell’ambito della didattica musicale presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia conseguendo il III livello dei Corsi nazionali di Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk diretti da Giovanni Piazza e completando l’intero percorso di formazione in Musica in Culla (educazione musicale da 0 a 3 anni).
Nel 2017 si diploma presso la Scuola superiore biennale per direttori di coro della scuola primaria dell’Ass. Reg. Cori Pugliesi e partecipa al Corso di formazione nazionale sulla didattica della coralità “Coroscenico”, presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia (Roma).
Approfondisce gli aspetti legati al movimento, al ritmo e alla vocalità attraverso seminari del percorso Orff-Schulwerk Italiano ( con Marcella Sanna, Ciro Paduano, Paola Anselmi, Tullio Visioli, Enrico Strobino, Maria Grazia Bellia); comincia, quindi, a organizzare laboratori musicali nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie inferiori e corsi di propedeutica musicale, acquisendo così notevole esperienza nella didattica musicale per bambini e in particolare nelle tecniche di canto, movimento e body percussion.
Dal 2016 collabora con l’associazione L’Arte Rapsodica, di cui è vicepresidente, organizzando eventi, masterclass, conferenze e corsi specifici altamente professionalizzati in canto lirico con artisti di fama nazionale e internazionale.
È direttrice della scuola di musica “Arte Rapsodica School”, che opera sul territorio del Comune di Noicattaro (BA) e ne coordina le attività musicali, insegnando nei corsi del Dipartimento prima infanzia, come operatrice qualificata di Musica in culla, nei corsi del Dipartimento Junior, con la propedeutica musicale per la fascia 4-6 anni e la direzione del coro di voci bianche e nei corsi del Dipartimento Adulti con la Teoria Musicale, la direzione del Coro giovanile e del Coro polifonico di adulti e il canto lirico.
Attualmente è anche operatrice musicale negli asili nido e docente esperto esterno nelle scuole dell’infanzia e primarie della provincia di Bari.