Dipartimento junior 4-13 anni

Dipartimento
Junior 4-13 anni

PERCORSI

L’insegnamento della musica nell’età pre – scolare e scolare è di fondamentale importanza per lo sviluppo della musicalità, dell’intonazione, dell’orecchio musicale e del talento. Il Dipartimento Junior nasce con l’obiettivo di offrire un progetto di educazione musicale organico e proporzionato alle singole esigenze dei bambini e dei ragazzi. È strutturato in quattro diversi percorsi educativi. Il percorso giallo è rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni e propone un approccio alla musica di gruppo e basato sul gioco. Il percorso arancio è pensato per i piccolissimi che vogliano anche iniziare ad approcciarsi allo studio di uno strumento, senza tralasciare l’aspetto ludico della musica fatta in gruppo. Il percorso rosso, per bambini della scuola elementare, prevede una lezione individuale di strumento di 30 o 60 minuti, lezioni collettive di teoria e musica d’insieme. Il percorso viola è un laboratorio finalizzato alla pratica corale d’insieme, diviso in due fasce d’età.

PERCORSO GIALLO
Da 4 a 6 anni

Percorso dedicato ai bambini per avvicinarsi alla musica attraverso esperienze condivise e gratificanti e impostare le fondamenta per poi proseguire con lo studio di uno strumento.


  • Gioco Musica 1, 2, 3 – 45′
  • Frequenza settimanale

PERCORSO ARANCIO
Da 4 a 6 anni

Percorso dedicato ai bambini che vogliano avvicinarsi alla musica attraverso esperienze condivise e al contempo vogliano iniziare a studiare uno strumento individualmente.


  • Gioco Musica 1, 2, 3 – 45′
  • Strumento individuale 30′

PERCORSO ROSSO
Da 7 a 13 anni

Percorso pensato per gli allievi che vogliano studiare uno strumento in modo sufficientemente approfondito e disponibili ad un minimo impegno di studio a casa.
È possibile scegliere, a seconda dell’età, tra:


  • DIPARTIMENTO CLASSICO: Pianoforte, chitarra, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto traverso, oboe, clarinetto.
  • DIPARTIMENTO MODERNO: Pianoforte e tastiere, chitarra acustica ed elettrica, basso elettrico, sassofono, batteria e percussioni, tromba.
  • Strumento individuale 30′ o 60′
  • Teoria collettiva (base, intermedia, avanzata) 45′ o 60′
  • Laboratorio collettivo settimanale a scelta

PERCORSO VIOLA
Da 7 a 13 anni

Coro junior 1 – Laboratorio di livello base finalizzato alla pratica corale d’insieme; possono partecipare tutti i bambini alla prima esperienza corale in età compresa fra 7 e 9 anni.

Coro junior 2 – Coro di livello intermedio finalizzato alla pratica corale d’insieme e propedeutico al livello successivo. Possono partecipare tutti i bambini in età compresa fra 10 e 13 anni; l’accesso a questo livello è deciso dall’insegnante previa audizione.


  • Coro junior 1, 2 – 60′
  • Frequenza settimanale