Serena Palmisano

Serena Palmisano

Canto pop, leggero, jazz

Cantante e attrice, laureata con il massimo dei voti presso il conservatorio Nino Rota nel 2023 in canto Jazz. Sin dall’inizio del suo percorso di studi partecipa a corsi di perfezionamento musicali con maestri del calibro di Gino Sitson, Mario Rosini, Dena De Rose, Georgio Tsolis, Ernestico, Gianna Montecalvo, Francesco Angiuli, Gianni Lenoci, Michela Lombardi e prende parte a numerose manifestazioni, concerti e spettacoli nel territorio pugliese. Nel 2016 passa le selezioni per partecipare al Tour Music Fest camping ospitato nel CET di Mogol ad Avigliano, inizia nel 2017 a seguire Workshop inerenti all’ambito foniatrico e logopedistico tenuti da Franco Fussi, foniatra di alcuni dei cantati più famosi del panorama musicale italiano, ed Eleonora Bruni con la sua specializzazione nelle esecuzioni delle “Vocalità estreme”.
Nel 2018 si diploma all’accademia di Musical e arti performative Ribalte di Molfetta, di cui direttore artistico Enzo Garinei, e di cui docenti Lisa Angelillo, Luisa Moscato, Anna Mezzina e Ciccio Regina, ha la possibilità di partecipare a Masterclass con professionisti del settore come Matteo Setti, Vittorio Matteuci e Claudio Insegno.
Dal 2018 al 2019 frequenta laboratori teatrali incontrando attori e registi affermati nel territorio e non, tra cui Paolo Panaro, Virginio Gazzolo, Giuseppe Sollazzo, Massimo Verdastro ed entra a far parte della Compagnia Diaghilev in cui ricopre da prima ruoli minori ed in seguito di coprotagonista e protagonista negli spettacoli: “Una lettura per The Tempest” – W. Shakespeare, regia di Paolo Panaro, “Il giorno in cui ci siamo incontrati e non ci siamo riconosciuti” di Beppe Sollazzo e “Sogno di una notte di mezza estate” – W.Shakespeare, regia di Massimo Verdastro.
Sviluppa interesse anche per i “ruoli da backstage” e nel 2017, così come nel 2020 e nel 2023 si propone come aiuto regia negli spettacoli “La signora e il funzionario” e “Le donne si raccontano in musica” con regia di Lisa Angelillo.
Nel 2019 ha collaborato con l’associazione culturale e concertistica Agimus e dal 2020 è parte integrante dell’associazione culturale Like a Jazz di Mola di Bari, con cui ospitano artisti provenienti da tutta Italia ed anche internazionali in rare eccezioni, ed organizzato festival, eventi teatrali e musicali con veri professionisti del settore.
Collabora nel 2023 con Pietro Genuardi e Fabio Cursio Giacobbe nel riadattamento del loro spettacolo preesistente “Un bastardo venuto dal sud”, un racconto che rivendica e omaggia la figura di Franco Califano, dove Serena ha dato nuova voce alle canzoni ormai a tutti note del cantautore, di sottofondo all’interpretazione di Giacobbe.
Sempre nel 2023 ha frequentato il Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive a Napoli con direzione artistica Lello Arena ed Enzo Decaro, dove ha potuto confrontarsi grazie alle lezioni ordinarie e alle Lectio Magistralis tenute in quei mesi con musicisti e attori di nota fama appartenenti all’ambiente artistico Campano e non solo cui: La maschera, Roberto Colella, Giovanni Block, Massimo Jovine, Arturo Brachetti, Nino Frassica, Vincenzo Salemme, Anna Pavignano e Nicola Piovani, percorso che ha visto il suo compimento con un doppio concerto/spettacolo in piazza del Plebiscito a Napoli nella rassegna artistica estiva “R-estate a Napoli”.
Dal 2018 ad oggi è attiva nel panorama Barese come Cantante pop, jazz e da musical, si esibisce in più formazioni destreggiandosi tra generi diversi in più formazioni come duo, trio ma anche band e più grandi formazioni tra eventi, feste, matrimoni e concerti pubblici.
Insegna dal 2023 nell’associazione molese “Tutti in Scena” canto, recitazione e padronanza del movimento scenico e nello stesso anno ha seguito un tirocinio di approccio all’insegnamento con la sua insegnante di canto Alessandra Pipino.
Attualmente frequenta il biennio di musica jazz presso il conservatorio Nino Rota di Monopoli con i docenti M° Cinzia Eramo, Alba Nachinovich e Alfonso Girardo.