Miriam Lorusso

Miriam Lorusso

Chitarra classica

Classe 1998, si avvicina al mondo della chitarra all’età di 6 anni e all’età di 11 anni si iscrive al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, intraprendendo lo studio della chitarra classica con il Maestro Antonino Maddonni.
Negli anni partecipa a diverse masterclass con Andrea Dieci, Oscar Ghigli, Eduardo Pascual Dìez, Maroje Brcic, Giulio Tampalini e Rovshan Mamedkuliev presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (BA).
Nell’aprile del 2014 partecipa alla VI edizione del Concorso Musicale Internazionale “Terra degli Imperiali”, presso la città di Francavilla Fontana (BR), conquistando il 1° Premio Assoluto nella categoria chitarra classica, con una valutazione di 98/100.
A marzo 2016 viene ingaggiata come musicista e arrangiatrice del recital “Malafemmina” con testi di Serena Dandini e regia di Dario Faggiano.
Nel giugno del 2016 suona come chitarrista solista nell’ambito della manifestazione culturale “Dialogos” presso la sua città natale, Conversano (BA).
Nel marzo del 2017 collabora con la cantante Tania Lavarra formando un duo acustico, rinominato Tamì, con il quale presenta un progetto musicale interamente dedicato alle donne, con testi e canzoni scritti e/o dedicati alle donne, nell’ambito della mostra “La città delle donne” tenutasi presso Conversano (BA).
Nel dicembre del 2018 partecipa come solista alla rassegna musicale di Monopoli (BA) “Note di Pace”, diretta da Denise Spinosa.
Nel marzo del 2018 inizia la collaborazione artistica con l’attrice Antonella Carone, portando nelle scuole un reading con testi tratti dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini.
Nell’aprile del 2018 partecipa alla II Edizione del Contest Internazionale Musicale presso Sannicandro di Bari (BA), ricevendo il 1° Premio Assoluto con valutazione 100/100.
Nel giugno del 2018 collabora con la classe di esercitazione corale del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, portando in concerto presso il Teatro Radar di Monopoli (BA) il “Romancero Gitano” di Mario Castelnuovo-Tedesco per chitarra e coro misto.
Nell’agosto del 2018 partecipa all’Italian Guitar Campus presso Trevi (PG) con la direzione artistica di Fernando Lepri e Giulio Tampalini.
Nell’agosto del 2018 partecipa come musicista in una versione ridotta dello spettacolo teatrale “Sergente Romano, Memorie di un sud dimenticato” con regia di Dolores Mangiolini.
Nell’agosto del 2018 entra a far parte dei Folkaléidos, progetto musicale che porta la musica folk di tutta Europa nelle piazze delle città del sud Italia. Nel gennaio del 2019 inizia a collaborare come musicista con l’attrice Giusy Frallonardo e lo scenografo Enrico Romita per la messa in scena dello spettacolo teatrale “Morsi d’Amore”, del quale farà quattro repliche tra il Teatro di Pomezia (RM), Teatro Abeliano di Bari e il Cinema Teatro Norba di Conversano (BA).
Nel luglio del 2019 consegue il Diploma in Chitarra Classica presso il Conservatorio di Monopoli (BA) con votazione 10/10
Si esibisce sia come chitarrista solista, sia come membro di quartetto di chitarre in diverse rassegne nell’ambito del territorio pugliese.
Parallelamente al percorso della musica classica, si approccia alla Chitarra Jazz seguendo le lezioni di Guido Di Leone.
Dal 2021 affianca all’attività concertistica anche l’attività didattica, insegnando sia presso la scuola statale, che presso scuole di musica private, affinando le sue competenze didattiche, soprattutto con alunni di fascia d’età compresa tra i 6 ed i 16 anni.
Nell’agosto del 2021 si esibisce come solista nell’ambito della rassegna “Note d’arti” organizzata da Benedetto Boccuzzi presso le strade del centro storico di Conversano (BA).
Nell’agosto del 2021 si esibisce come solista nell’ambito dell’evento artistico “Art Xylella” organizzato e promosso da Puglia Vox presso Conversano (BA).