Sabrina Rotondi

Sabrina Rotondi

Pianoforte

Sabrina Rotondi, nata nel 1996, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 9 anni con il M° Olimpia Deleonardis, si è diplomata in Pianoforte nel 2018 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” sotto la guida della Prof.ssa Maria Cristina Caldarola e nel 2020 ha conseguito la Laurea di II livello in Musica d’Insieme con il massimo dei voti e la lode presso la medesima istituzione sotto la guida del M° Pasquale Lepore e il M° Giuseppe Gravino. Ha superato presso lo stesso Conservatorio l’esame di certificazione A di Composizione con il massimo dei voti.
Ha esordito come solista con l’orchestra nel 2013 all’interno della Stagione Concertistica dell’Orchestra Giovanile “La Bottega dell’Armonia” eseguendo il Kinderkonzert n.1 per Pianoforte e Orchestra di F. Margola diretta dal M° Bepi Speranza; si è inoltre esibita in numerose occasioni, tra cui il Gubbio Summer Festival (2017), per il Piano City Napoli 2018, per la Sagra Musicale Malatestiana di Rimini (2018), il Piano Lab 2018 di Martina Franca, il Bari Piano Festival 2018 in occasione degli House Concerts, URTIcanti (2018), la Giornata Internazionale e Festa dei Musei di Bari (2019), Risonanze del Levante – Gianburrasca (2019), il Festival Margherita Classica (2019), presso il “Circolo Unione” di Bisceglie (2019) e la “Sala Fedora” del Teatro Giordano di Foggia (2019).
Ha seguito masterclass di Pianoforte con Maestri di fama nazionale e internazionale tra cui il M° François-Joël Thiollier, M° Michele Marvulli, M° Daniel Rivera, M° Jesus Maria Gomez Rodriguez, M° Roberto Prosseda, M° Emanuele Arciuli, M° Kostantin Bogino, M° Michael Wladkowski, M° Ronan O’Hora.
Ha partecipato a diversi concorsi, vincendo il Primo Premio Assoluto e il Premio Migliore Esecuzione di Musica Contemporanea nella Sezione Solisti al Wanda Landowska Harpsichord Competition (2014), il Primo Premio al Concorso Nazionale di Musica Igor Strawinsky (2016), al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale – Premio Mozart di Bari (2018), al Concorso Nazionale di Musica Igor Strawinsky (2018), al Concorso Internazionale EurOrchestra (2018).
Nel 2017 è stato eseguito il suo pezzo “Wherto Shuld I expresse” per Soprano, Flauto, Violino e Violoncello in occasione di Risonanze del Levante – Enrico VIII, Sovrano illuminato e musicista. Nel 2018 è stato eseguito il suo pezzo “Elementi” per Clarinetto e Pianoforte in occasione di URTIcanti.